(g.l.) Tre importanti momenti di riflessione e prevenzione, tra oggi e domani in Friuli, su importanti temi sanitari che riguardano soprattutto l’universo femminile. Ecco, pertanto, in dettaglio di che cosa si tratta:
Gli acufeni – L’Associazione di tutela diritti del malato della Provincia di Udine ha organizzato nel capoluogo friulano un importante convegno sul tema “L’Acufene un disturbo trascurato, consensus medico e giuridico e prospettive future”. L’incontro si terrà domani, dalle 15.30 alle 18.30, nella sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in piazza Venerio. Presenterà Anna Agrizzi. Dopo i saluti di Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine che con altre realtà collabora nell’iniziativa, parleranno Ottorino Savani, Simona Liguori, Francesco Mario Andolfo, Giorgio Mustacchi, Vincenzo De Leo, Nicola Imbriani, David Leita, Ferdinando Schiavo e Gabriele Agrizzi.
L’endometriosi – Un grande evento scientifico – alla presenza dell’udinese professor Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, il cui volto è molto familiare per le sue frequenti apparizioni televisive durante l’emergenza pandemica – per porre in evidenza una problematica sanitaria e sociale di forte impatto, ma non ancora adeguatamente considerata: domani 18 marzo il palazzo della Regione Fvg a Udine ospiterà, dalle 9.15 alle 13, un convegno di studi di rilievo nazionale sul tema dell’endometriosi, per fare il punto sulle proposte di legge relative a una patologia invalidante che colpisce addirittura il 10% delle donne ma per la quale, allo stato attuale, non ci sono cure risolutive, bensì solo opzioni “palliative”, talora inefficaci a causa di diagnosi troppo spesso tardive. Testimoniano il rilievo della circostanza i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza della Regioni, dell’Istituto Superiore di Sanità, di Federsanità nazionale e regionale e, naturalmente, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Consiglio regionale. Promosso dall’Associazione Endometriosi Fvg, presieduta da Sonia Manente, nell’ambito delle iniziative programmate per marzo – il Mese della consapevolezza sull’endometriosi -, il convegno “Endometriosi: a che punto siamo” (organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Fvg) coinvolgerà personalità scientifiche di alto profilo e numerose autorità istituzionali: attesi anche i contributi del Sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri, del vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi, del presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e del sindaco di Udine, Pietro Fontanini. Ad aprire i lavori, che saranno moderati dalla giornalista Francesca Cerno, sarà proprio il professor Brusaferro, il cui intervento – che seguirà gli indirizzi di saluto di Manente, Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale Pari opportunità, e Renata Della Ricca, coordinatrice delle Politiche sociali della Crpo – verterà sul “Ruolo delle istituzioni e della sanità pubblica nella prevenzione e gestione dell’endometriosi”. Seguiranno gli apporti del professor Giovanni Scambia (ordinario di Ginecologia e ostetricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, membro del Consiglio Superiore di Sanità e presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) e di altri medici di fama, da Lorenza Driul a Edoardo Ostardo, Giuseppe Ricci, Mario Malzoni; prevista anche una testimonianza di Piero Barbaro. Concluderà Sonia Manente, da 23 anni in prima linea, con l’Associazione da lei presieduta, a favore delle donne colpite da endometriosi: e fra gli input che lancerà, rientrerà quello a inserire nei Lea – i Livelli essenziali di assistenza – farmaci generici per curare la patologia.
Il tumore al seno – Palmanova Village regala alle donne centinaia di esami senologici per la prevenzione del tumore al seno. È un vero e proprio tour in rosa dedicato alla salute e alla diagnosi precoce quello che tocca i cinque centri dello shopping del Gruppo Land of Fashion dove le clienti e le dipendenti dei negozi di ogni Village tra i 35 e i 49 anni potranno sottoporsi gratuitamente ad un esame diagnostico di screening al seno (ecografia e mammografia) con consegna immediata del referto. Anche oggi e domani, Palmanova Village ospita la clinica mobile espandibile, dotata di strumenti tecnologici all’avanguardia e coordinata da un’equipe medica composta da un medico senologo, un tecnico radiologo e un assistente medico, che permettono l’emissione immediata del referto. Grazie alla specializzazione in questo tipo di servizi, WelfareCare ha già erogato oltre 10 mila esami diagnostici in Italia. Il progetto “Mammografia ed Ecografia gratuita!” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ajello del Friuli. Per accedere alla clinica mobile è necessario prenotarsi: per farlo, è sufficiente andare sul sito www.palmanovavillage.it
—^—
In copertina, il professor Silvio Brusaferro presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.